17

La festa delle lanterne

di Giuditta Campello & Arianna Cicciò

Descrizione

Testi in rima accompagnati da colorate illustrazioni, ricche di dettagli da scoprire, rendono il libro perfetto per le letture ad alta voce con mamma e papà. Una storia di crescita, amore, amicizia e di piccole scoperte nella dolcezza dell'amore famigliare, in cui si impara, giorno dopo giorno, a prendersi cura gli uni degli altri. Un piccolo mondo che profuma di torte fatte in casa, di giochi nel bosco, di fiori, di nocciole e di famiglia. Quale famiglia? La famiglia dei conigli! Domani sera ci sarà la festa delle lanterne. Mora e Nocciola sono emozionate, ma il più emozionato di tutti è Mirtillo. Peccato che non ci potrà andare: si è preso l'influenza. Povero Mirtillo! Ma qualcuno gli ha preparato una splendida sorpresa... Consigliato dai 3 anni

Leggilo perché..

La lettura ad alta voce di racconti come La festa delle Lanterne stimola nei bambini l'immaginazione e la creatività, arricchendone il lessico e la competenza linguistica attiva. Uno studio recente della Fondazione Stiftung Lesen dimostra che la lettura ad alta voce rafforza lo sviluppo personale del bambino. Il 90% dei bambini, ai quali ogni giorno viene letta qualche storia ad alta voce, vengono descritti come allegri e sicuri di sé.

Curiosità

Giuditta Campello, autrice del libro, è laureata in Lettere Moderne e ha approfondito gli studi sul libro antico. Oltre a scrivere, tiene corsi di ceramica per ragazzi disabili, organizza attività per bambini e adolescenti e laboratori di lettura e scrittura in scuole, biblioteche e librerie. -- Arianna Cicciò, illustratrice de La festa delle lanterne, ha studiato Pittura e Grafica presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia e si dedica con passione al mondo dei libri e dell’illustrazione per l’infanzia.