20

Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo – Il libro segreto

di Rick Riordan

Descrizione

Tre storie brevi inedite con protagonista Percy Jackson, interviste ai personaggi della saga, la mappa del campo mezzosangue e tante altre sorprese per i fan della saga. “Caro giovane semidio, se stai leggendo questo libro, la tua vita sta per diventare molto, molto più pericolosa. Queste pagine ti offriranno uno sguardo all'interno del mondo dei semidei, che a nessun normale ragazzino umano è permesso di conoscere. L'archivio segreto del Campo Mezzosangue contiene tre delle più pericolose avventure di Percy Jackson mai trascritte prima. Chirone mi ha inoltre autorizzato a divulgare delle interviste riservate di alcuni dei nostri più importanti allievi, inclusi Percy Jackson, Annabeth Chase e Grover Underwood. Ti prego di considerare che tali interviste sono state rilasciate in via strettamente confidenziale. Condividere queste informazioni con qualunque mortale potrebbe significare ritrovarsi Clarisse alle calcagna, armata della sua lancia elettrica. Credimi, non sarebbe affatto piacevole. Studia ogni pagina con attenzione, perché le tue avventure sono appena cominciate. Possano gli dei essere con te, giovane semidio!” - ha rivelato Rick Riordan Consigliato dai 12 anni.

Leggilo perché..

Il racconto si alterna con schede di approfondimento e altre conversazioni, catturando l’attenzione del giovane lettore che non viene mai “abbandonato”: la sua sete di avventura e di varietà è prontamente assecondata da una divertente alternanza di stili e strutture narrative.

Curiosità

La vita quotidiana di un normalissimo ragazzo di città si trasforma in una saga e viene letta con gli occhi della mitologia: le piccole avventure di tutti i giorni, i problemi relazionali dell’adolescenza, gli ostacoli della crescita diventano battaglie, mostri e nemici da sconfiggere con le armi dell’amicizia, dell’autostima e del coraggio. Percy dimostra che la paura è nella mente e fa effetto solo se ci si lascia prendere: bisogna affrontarla e superarla. La Guida alla mitologia greca, con le descrizioni degli dei e la tabella riassuntiva del simbolo e dell’area di controllo di ciascuna divinità, illustra tutto quello che è necessario sapere per barcamenarsi in questo fantastico mondo, per riconoscere e sconfiggere i mostri. I miti greci diventano così vicini e reali che ci si appassiona alle loro storie di persone comuni con le loro doti ma anche con i loro difetti.